Planboard è un tool online progettato in modo specifico per aiutare i docenti nella pianificazione delle lezioni. Il sito consente agli insegnanti di salvare e condividere i calendari, gli orari e le lezioni semplificandone la gestione e il riuso.

week-view-image2x-ea3f39809e3f3e9017e64f9332119009

Attraverso la funzione subjects è possibile inserire le materie, suddivise per classe o utilizzando i criteri desiderati. Attraverso la funzione timetable è possibile organizzare il proprio orario scolastico settimanale. Attraverso la funzione planboard è possibile inserire gli argomenti ed i materiali delle singole lezioni (è possibile annotare velocemente la scaletta della lezione, a partire dal suo titolo, ma è anche possibile inserire materiali maggiormente strutturati, aggiungere dei link a risorse presenti sul web o incorporare immagini e video).

Terminate le impostazioni iniziali la planboard è predisposta per le lezioni della giornata così da poter agevolmente inserire gli argomenti da trattare e i materiali utili alla lezione.
È possibile esportare le lezioni, farle confluire all’interno di un’area denominata resources e riutilizzarle qualora fosse necessario.
Tra le opzioni interessanti: possibilità di passare rapidamente dalla vista giornaliera a quella settimanale e a quella mensile; possibilità di esportare (o inviare via email) una copia PDF delle programmazioni/lezioni; possibilità di impostare dei template per velocizzare le operazioni di creazione della lezione.

Planboard è prodotto da Chalk.com che sottolinea che i suoi prodotti sono 100% Free for Individual Teachers.

Annunci