Tag

, , , , , , ,

Hot Potatoes, letteralmente Patate Calde, è una suite che include cinque applicazioni per la realizzazione di esercizi, quiz, test…


hotpotatoes

Le cinque applicazioni sono:

  • JQuiz, che permette di creare questionari a scelta multipla,
  • JCloze, che consente di creare dei cloze, brani in cui inserire le parole mancanti
  • JCross, per realizzare schemi di parole crociate
  • JMatch, che consente di creare esercizi di combinazione
  • JMix, che consente di creare esercizi di ordinamento (di lettere per creare parole, di parole per creare frasi, di eventi per creare successioni cronologiche…).

Esiste anche una sesta applicazione, The Masher, che dà la possibilità di collegare più esercizi in un’unità strutturata.

Trovo molto interessante che gli esercizi realizzati con Hot potatoes possano essere facilmenti importati in piattaforme per la didattica come Moodle. Questo, se si avessero le risorse necessarie, consentirebbe di creare prove oggettive, personalizzate per la classe, in tempi relativamente brevi. In tempi altrettanto brevi, sarebbe possibile effettuare le modifiche necessarie per adeguare gli esercizi ad altre classi e alle esigenze specifiche dei vari alunni (ad esempio per realizzare verifiche di recupero o semplificate).
Hot Potatoes può essere scaricato liberamente da questo sito: http://hotpot.uvic.ca/ (dove è anche possibile trovare maggiori informazioni e alcuni esempi).

Pro: facilità d’uso e velocità; possibilità di esportare in html.
Contro: gli esercizi non sono particolarmente accattivanti dal punto di vista grafico.

Annunci